Gamestop, azienda sull’orlo del fallimento, ha registrato un incremento spettacolare del valore della propre azioni, a causa di un fenomeno inedito: l’acquisto di piccoli risparmiatori, che si sono mossi numerosi in modo simultaneo.
Riassumendo brevemente, le azioni di Gamestop nel corso del tempo erano state vendute allo scoperto da operatori professionisti, come gli Hedge Funds, che puntavano sul fallimento, poiché l’azienda versa da tempo in una pessima situazione finanziaria. Ma un’orda di piccoli traders chiamati “Redditors”, perché si scambiano idee sul social network Reddit, si sono messi d’accordo ed hanno organizzato un massiccio flash-mob per comprarle. Il tam-tam sui social è diventato subito virale, tanto che la forza di milioni di piccoli traders ha fatto salire a livelli stratosferici le azioni di Gamestop, che erano stato vendute allo scoperto degli hedge funds, infliggendo pesantissime perdite a questi ultimi , come mai era capitato prima. In pratica, una piccola pallina si è trasformata rapidamente in una valanga, causando effetti devastanti,
Il fenomeno sta però diventando virale, tanto che società di tutto il mondo dove ci sono importanti posizioni “short” sono entrati nel radar dei piccoli traders che corrono a scommettere sul rialzo delle stesse. Si cerca di capire dove potrebbe dirigersi il flusso di denaro dei piccoli speculatori che si muovono in milioni, contemporaneamente. Esiste un lungo elenco di potenziali obiettivi e sono quelle società che hanno posizioni vendute allo scoperto (short) superiori al 30% del loro flottante e che sono candidate per potenziali forti rialzi, facendo saltare le operazioni degli operatori professionisti. Per gli hedge funds l’attacco alle loro posizioni corte si sta traducendo in un bagno di sangue ed il fenomeno sta spostando anche il valore del resto delle altre azioni e dell’intera borsa americana, perché gli operatori in perdita sono costretti a vendere le altre azioni in portafoglio che sono in guadagno per fronteggiare le perdite dovute ai margin calls.
Qualche commentatore ha argutamente paragonato quanto sta accadendo alla rivoluzione francese, dove tanti poveri si coalizzarono insieme riuscendo nell’impossibile impresa di rovesciare l’egemonia di pochi ricchi potenti, che sino ad allora avevano regnato incontrastati.
In realtà, l’episodio pone una questione più seria, ovverosia della profonda trasformazione in atto della finanza moderna, tra algoritmi d’intelligenza artificiale e social network, elementi questi che sono alla base della forte volatilità delle borse, poiché minano le basi del corretto funzionamento dei mercati finanziari e delle distorsioni che poi sono alla base del disallineamento dei valori tra quelli espressi dall’economia reale e quelli dell’economia finanziaria.
Che morale trarre da tutto ciò?
La mia opinione personale è che da una parte il fenomeno non va assolutamente sottovalutato; dall’altra, mai inseguire queste operazioni, andando dietro a queste sirene. Perché, per dirla come Holger Zshaepitz, un acuto commentatore economico tedesco: “Caro popolo di #GameStop, dovresti tenere a mente questo grafico. 12 anni c’è stata una breve speculazione sulla #Volkswagen . Dopo quella breve fiammata le azioni crollarono e tutto si sgonfiò come un soufflé.”
Matteo Fini
Post Scriptum
Lo so che è lungo, ma merita la lettura per chi non fosse a conoscenza della vicenda di Gamestop e vuole approfondire. Riporto un articolo di Bloomberg che descrive quanto è successo nella pazza giornata di giovedì 27 gennaio.
In 11 ore di pura follia, i guadagni azionari del 100% sono spuntati ovunque
Di Sarah Ponczek e Claire Ballentine di Bloomberg News
27 gennaio 2021
Rinchiusa a casa, incollata ai forum di chat di Reddit e Stocktwits, potenziata dai conti Robinhood, finanziata da una massiccia stampa di denaro governativo e incoraggiata da un mercato rialzista che ha trasformato l’assunzione di rischi spericolati in una virtù, la nuova banda di trader americani sta freneticamente comprando su una vasta gamma di azioni semi fallite e dimenticate in quella che è diventata una delle grandi manie finanziarie della storia recente.
Per rendersi conto di quanto sia veloce e violenta l’azione e quanto siano estreme le oscillazioni dei prezzi – ed il linguaggio -spazzatura utilizzato – Bloomberg News ha monitorato gli eventi di mercoledì in tempo reale.
I fuochi d’artificio in realtà sono iniziati la sera prima, quando Elon Musk ha pubblicato un tweet dirompente che è diventato un grido di protesta per i “Redditor” (membri del social network Reddit, NdT) di continuare a comprare azioni di GameStop– che erano già saliti del 276% negli ultimi cinque giorni – e infliggere dolorose perdite agli operatori professionisti di Wall Street.
Ecco alcuni dei momenti salienti della giornata.
Mercoledì, 5:45 a.m.
Spinto dal tweet ” Gamestonk!! di Musk “, GameStop tocca i $ 365.42 nelle contrattazioni mattutine. Una settimana fa, era trattato per meno di 40 dollari.
Il tweet stimola speculazioni entusiastiche su Reddit per il fatto che Musk in persona si fosse unito. Un redditor, il cui nome utente è Apparently, chiede: “Zio Elon, ma sei davvero tu? Mostraci una prova!”
07:30, stocktwits.com:
Non è solo su GameStop. I piccoli trader si coalizzano, setacciando Internet per altre aziende dei passati anni ’90. Su Stocktwits, un utente che si fa chiamare CEO_Andrew_Ryan casualmente scrive:
Ore 9:15, r/wallstreetbets:
Nella loro frenesia, le orde arroganti presenti sul canale r/wallstreetbets di Reddit riescono a ribaltare il tavolo di coloro che hanno venduto allo scoperto ed infliggere pesanti perdite a finanzieri famosi del calibro di Andrew Left e Melvin Capital. Secondo un post mattutino, non hanno ancora finito.
E abbiamo usato il termine “arrogante”?
9:30 a.m., Summit, NJ:
Mike Zigmont, responsabile del trading e della ricerca presso Harvest Volatility Management, non può che scuotere la testa all’apertura del mercato. “Non so se questo è il futuro, non so se questo sia solo qualcosa di eccentrico, ma grazie a Dio non sono coinvolto. Questo non è investire, è una forma finanziaria di gioco dell’oca. I fondamentali non contano, i numeri non contano. Oh ragazzi, quello che vedo è davvero qualcosa di selvaggio.”
Ore 9:40, pochi minuti dopo l’apertura del mercato:
AMC Networks, ticker AMCX (e da non confondere con Reddit AMC Entertainment, ticker AMC), sale del 19%, estendendo un rally al 67% negli ultimi cinque giorni. E AMC Entertainment?
Comincia a fare tendenza #SaveAMC anche su Twitter, mentre il fondatore di Barstool Sports, Dave Portnoy dice che sta acquistando AMC sul suo livestream “Davey Day Trader“: “Sto facendo il tifo per AMC, sto facendo il tifo per mettere fuori mercato gli hedge fund”, afferma Portnoy.
Nel frattempo su Reddit, anche altri nomi come Macy’s e Dillard’s fanno saltare le posizione short.
9:43 a.m., Tootsie Roll viene bloccato dopo che le sue azioni salgono del 53%:
Max Gokhman, direttore dell’asset allocation presso Pacific Life Fund Advisors, tramite chat IB da Costa Mesa, CA:
09:48:06: “ Wow ok, non sapevo nemmeno che esistesse come un’azione”
09:48:17 O, meglio, che fosse una stonk* (*Azione in forte crescita NdT)
10 a.m., Newton, MA:
Matt Maley, chief market strategist di Miller Tabak + Co., vede un legame diretto tra l’acquisto speculativo dei piccoli trader di azioni vendute allo scoperto e il più ampio declino del mercato, che porta l’S&P 500 in calo di circa l’1,5%.
“È dovuto alle preoccupazioni sugli hedge fund. Molti di loro vengono bruciati dalle loro stesse operazioni allo scoperto e quindi sono costretti a vendere altre azioni in attivo per coprire le perdite per la richieste di margini.
Ore 10:16 a.m., r/wallstreetbets:
L’ondata dei piccoli trader causa interruzioni di diversi broker online. Charles Schwab, Robinhood, E*Trade and Fidelity sono tutti interessati da interruzioni del servizio. TD Ameritrade limita alcune transazioni su azioni di GameStop, AMC e altri. Dice che il volume elevato potrebbe aver ridotto l’accesso alla sua app mobile ed esorta i clienti a utilizzare le altre piattaforme.
Alcuni redditor vedono motivi più oscuri:
10:44 a.m., il numero di “degenerati” su r / wallstreetbets è superiore a 3 milioni:
Un utente di nome WildInjury festeggia con questo post NSFW, “3 F—CI SONO MILIONI DI NOI! NON FERMATEVI MAI! E’ LA NUOVA TENDENZA DEL 2021!”
11:32, r/wallstreetbets:
Ed Elon Musk mette un like sul tweet di un utente che afferma:
11:33, Mountain View, CA:
*23ANDME HA DETTO DI ESSERE IN TRATTATIVE PER UN ACCORDO GO-PUBLIC TRAMITE BRANSON SPAC
* 23ANDME DEAL POTREBBE ESSERE VALUTATO A CIRCA $ 4 MILIARDI
12:08, AMC scambia a $ 14.19, in rialzo del 186% rispetto alla chiusura precedente:
Nel frattempo sulla piattaforma WSB, le provocazioni contro gli hedge fund continuano ….
12:53 p.m., le azioni GameStop scambiano a $ 338,83, in rialzo del 129% nel giorno:
Su Stocktwits, Dude2U condivide alcuni pensieri …
Meno di mezz’ora dopo, il portavoce della Casa Bianca Jen Psaki afferma in un briefing che il segretario al Tesoro Janet Yellen e altri stanno monitorando la situazione con GameStop.
13:56, le azioni di Koss si fermano di nuovo dopo essere 600%
Il blocco automatico delle contrattazioni è uno degli almeno 84 del giorno. A circa 14:30.m., il trading a sull’azione Koss, un produttore di altoparlanti e cuffie, è stato bloccato almeno 18 volte.
14:39, conferenza stampa della Federal Reserve dopo la sua riunione politica
Il presidente della Fed Jay Powell inizia a rispondere alle domande dall’Eccles Building di Washington D.C. La prima è sulla corsa selvaggia di Gamestop. Minimizza.
“Non voglio commentare una particolare azienda”, afferma Powell. Egli si allontana su altre questioni relative alla politica monetaria e al caos di mercato.
In una chat room per gli utenti di Reddit, SmokeHalo risponde: “Powell schiva domande come fossero proiettili “.
15:20, Washington D.C.:
La senatrice democratica Elizabeth Warren rilascia una dichiarazione dalle parole forti e fa pressione sulle autorità di controllo dei mercati finanziari dell’amministrazione Biden per bloccare Wall Street, facendo riferimento a quanto sta succedendo alle azioni di GameStop.
“Per anni, gli stessi hedge fund, le società di private equity e i ricchi investitori che si sono arricchiti con operazioni GameStop ed hanno trattato il mercato azionario come il proprio casinò personale, mentre tutti gli altri ne hanno pagato il prezzo”, ha detto. “È ormai tempo affinchè la SEC e le altre autorità finanziarie si sveglino e facciano il loro lavoro – e con una nuova amministrazione e democratici che gestiscono il Congresso, intendo assicurarmi che lo facciano.”
15:30, azioni di società con ticker che iniziano l’impennata “BB” ai livelli:
Killer ‘BB’s
Le azioni con ticker a partire da “BB” sono salite mercoledì, tra cui Build-A-Bear Workshop, BlackBerry e Bed Bath & Beyond
16.00, il mercato azionario chiude, con l’S&P 500 in calo del 2,6%, il massimo da ottobre:
Il crollo non fa nulla per smorzare l’entusiasmo sui r/wallstreetbets. Nelle ultime 24 ore, più di 800.000 utenti si uniscono.
Il fenomeno diventa virale
Più di 800.000 nuovi utenti si sono uniti a r / wallstreetbets nelle ultime 24 ore.
Fonte: Breakout Point, Reddit
Ore 16:34, poco dopo la chiusura del mercato:
A tarda sera, la SEC rilascia una dichiarazione ufficiale in cui afferma che sta “monitorando attivamente la volatilità del mercato in corso nei mercati delle opzioni e delle azioni”.
— Con l’assistenza di Bailey Lipschultz