Chi sono e cosa faccio
Sia la formazione universitaria, sia il notevole bagaglio d’esperienza professionale mi hanno consentito di acquisire una conoscenza molto approfondita dei meccanismi di funzionamento dei mercati, degli investimenti finanziari e delle diverse tecniche operative.
Nel corso degli anni ho elaborato un mio approccio personale, ma strutturato, agli investimenti, basato sia su tecniche quantitative, sia di finanza comportamentale. Tale approccio si articola come segue:
- colloquio preliminare volto a instaurare una prima conoscenza reciproca per costruire un rapporto di fiducia, approfondire la storia finanziaria personale: cosa si è fatto nel passato e perché;
- definizione degli obiettivi: si definiscono insieme i risultati patrimoniali (crescita o protezione) e reddituali che si vuole raggiungere. Con alcune semplici domande sottopongo l’investitore ad un test di finanza comportamentale per capire se c’é coerenza tra quanto si dichiara in fase di colloquio e l’effettivo approccio psicologico al denaro e, di conseguenza, agli investimenti;
- diagnosi dettagliata degli investimenti già in essere. In particolar modo, analizzo sia le singole voci di investimento sia la coerenza complessiva in ottica di portafoglio con gli obiettivi;
- in caso di mancanza di coerenza, propongo le alternative percorribili presentando un nuovo piano d’investimento;
- realizzazione di un piano strategico di lungo termine e implementazione di azioni di gestione tattica (selezione degli investimenti e market timing)
- costante monitoraggio degli investimenti, mediante produzione di report periodici e proposizione, qualora necessario, di eventuali azioni correttive e/o di ribilanciamento.

Qualora ci sia la necessità di affrontare esigenze patrimoniali più complesse, come ad esempio la protezione patrimoniale a più ampio spettro, il passaggio generazionale, l’ottimizzazione fiscale degli investimenti finanziari, gradisco avere un approccio multidisciplinare, collaborando con il commercialista o il legale di fiducia.
Non amo fornire soluzioni “una tantum”, ma prediligo avere rapporti di lungo termine, seguendo i clienti nelle varie fasi della loro vita.